Vortice

Fondata nel 1954 a Milano come VORTICE Elettrosociali Spa, VORTICE oggi è un Gruppo multinazionale che opera, direttamente o attraverso una rete di oltre 100 partner locali, in oltre 90 paesi nel mondo e che ha nella ventilazione, residenziale, commerciale e industriale e, più in generale nel trattamento dell’aria il proprio core business.

Il Gruppo VORTICE, che impiega circa 400 dipendenti, comprende VORTICE Spa, con sede a Tribiano (Milano), la filiale inglese VORTICE Ltd, a Burton on Trent (Birmingham), la spagnola CASALS VENTILACIÓN AIR INDUSTRIAL, SLU a, Sant Joan de les Abadesses (Girona), specializzata nella progettazione e produzione di ventilatori industriali, VORTICE Industrial Srl, a isola della Scala (Verona), che realizza macchinari per il trattamento aria industriale, VORTICE Ventilation System Ltd, con sede a Changzhou (Cina), responsabile della progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti specificamente concepiti per il mercato locale, e VORTICE Latam, a San Josè di Costa Rica, società commerciale responsabile per il Gruppo del Sud America e dell’America Latina.

DEPURO PLUS / DEPURO PLUS EVO
Depuratori specificamente progettati per applicazioni commerciali e industriali (negozi, uffici, centri di bellezza, parrucchieri, studi dentistici, uffici postali, sale d’attesa, etcc…), di superficie fino a 160 m2, caratterizzati da filtri multistadio costituiti da 2 pre-filtri lavabili, 2 filtri ePM1 60% (F7), 1 filtro assoluto HEPA H14, capace di trattenere il 99,995% delle particelle di dimensioni <= 0.3 µm, ed 1 filtro anti-VOC. Le versioni EVO montano inoltre un modulo di fotocatalisi, per la sanificazione del flusso d’aria trattato, la cui efficacia contro il virus Sars-CoV-2, responsabile della pandemia da COVID-19, è attesta dalle prove condotte presso l’Istituto “L. Sacco” dell’Università degli Studi di Milano.

VORT HR 450 AVEL BOX H
Recuperatore di calore (VMC) specificamente concepito per il corretto ricambio d’aria nelle aule delle scuole dell’infanzia e primarie, nel rispetto dei requisiti della norma UNI 10339:1995 e dei dettami del DPR N° 81 del 20.3.2009, che stabilisce il numero di studenti per classe. La semplicità di installazione (si monta a parete e non necessita di tubazioni per la distribuzione dei flussi) lo rende altresì adatto all’impiego in uffici e locali pubblici in genere. Tra le caratteristiche meritevoli di menzione l’involucro insonorizzato, i motori a magneti permanenti (la stessa tecnologia in uso nelle più recenti vetture elettriche), che assicurano bassi consumi, lo scambiatore entalpico ad alta efficienza, che minimizza gli sprechi energetici e garantisce il comfort ambientale, i filtri ISO Coarse 90% (G4) ed ePM1 55% (F7), che trattengono le impurità presenti nell’aria, ed il sensore di CO2 abbinabile, per adeguare il ricambio d’aria al variare delle esigenze.

VORT HR 1200 FLAT
Recuperatore di calore (VMC) specificamente concepito per il corretto ricambio d’aria nelle aule di scuole secondarie e universitarie e nei laboratori, nel rispetto dei requisiti della norma UNI 10339:1995 e dei dettami del DPR N° 81 del 20.3.2009, che stabilisce il numero di studenti per classe. La semplicità di installazione (si monta a soffitto e non necessita di tubazioni per la distribuzione dei flussi) e l’elevata portata d’aria trattata (fino a 1.200 m3/h), lo rendono altresì adatto ad uffici e locali aperti al pubblico che richiedano elevati tassi di ventilazione. Tra le caratteristiche meritevoli di menzione l’involucro insonorizzato, i motori a magneti permanenti (la stessa tecnologia adottata sulle più recenti vetture elettriche), che assicurano bassi consumi, lo scambiatore ad alta efficienza, che minimizza gli sprechi energetici e garantisce il comfort ambientale, i filtri ISO Coarse 60% (G4) ed ePM1 60% (F7), che trattengono le impurità presenti nell’aria, ed il sensore di CO2 abbinabile, per adeguare il ricambio d’aria al variare delle esigenze.

Recuperatori di calore residenziali entalpici
Ferme restando le altre caratteristiche, le versioni H dei recuperatori di calore residenziali VORTICE si caratterizzano per l’adozione di scambiatori entalpici, che permettono il recupero sia della componente sensibile (quella che determina la variazione della temperatura) che di quella latente (legata al passaggio di stato) del calore presente nell’aria viziata espulsa. Ciò permette significativi risparmi (la gran parte della spesa sostenuta per portare alla temperatura desiderata gli ambienti interni viene recuperata temperando l’aria di rinnovo esterna) e assicura elevati standard di comfort ambientale (si evitano alterazioni del tasso di umidità relativa indoor). Le speciali membrane polimeriche che compongono gli scambiatori entalpici utilizzati da VORTICE prevengono altresì la formazione di muffe e la proliferazione di batteri, la propagazione di cattivi odori e ne assicurano la tenuta nel tempo.

Recuperatori di calore residenziali IoT
Ferme restando le altre caratteristiche, le versioni IoT dei recuperatori di calore residenziali VORTICE integrano un modulo WiFi che ne permette, mediante la App VORTICE HRU, la gestione ed il monitoraggio da remoto, così come la regolazione automatica del funzionamento in base alle concentrazioni di inquinanti esterni (rilevata COPERNICUS, il programma Europeo che monitora l’ambiente sfruttando osservazioni satellitari e dati in situ) e all’interno dell’abitazione (misurata da sensori connessi in modalità wireless via cloud).

VORT HRW EVO MONO
I prodotti della serie VORT HRW EVO MONO sono recuperatori di calore ideali per il ricambio dell’aria in camere da letto, studi e soggiorni. Equipaggiati di scambiatori di calore rigenerativi ed azionati da motori a magneti permanenti (la stessa tecnologia in uso nelle più recenti vetture elettriche), semplici e rapidi da installare (basta praticare un foro di diametro pari a 100 ovvero a 160 mm, a seconda del modello, in una parete perimetrale del locale), prevengono, nelle nuove costruzioni così come nelle ristrutturazioni volte all’efficientamento energetico, la formazione delle muffe spesso conseguenti all’installazione di infissi a perfetta tenuta, senza penalizzare i consumi. Le versioni WiFi permettono il funzionamento coordinato di più prodotti senza la necessità di connessione fisica, semplificando ulteriormente la messa in opera.

BRA.VO M
Recuperatore di calore concepito per assicurare l’efficiente ricambio dell’aria di locali, residenziali e commerciali, di superficie fino a 20 m2 posti all’interno di costruzioni, nuove o ristrutturate, di elevata classe energetica. Equipaggiato di un modulo WiFi per la connessione al cloud e compatibile con Apple HomeKit, offre tutti i vantaggi tipici dell’Internet of Things, a partire dal funzionamento automatico basato su scenari predefiniti, impostabili dall’utente in funzione della temperatura, dell’umidità relativa e dell’inquinamento indoor rilevati dai sensori integrati nel prodotto. I filtri che lo equipaggiano trattengono le impurità presenti nell’aria di rinnovo, mentre l’architettura aperta ne permette l’integrazione con dispositivi di altre marche già presenti sul mercato della Smart Home.

VORT INVISIBLE MINI TOP
Recuperatore di calore da controsoffitto di facile installazione grazie alle ridotte dimensioni: 49 cm la larghezza, 45 cm la profondità, 22 cm lo spessore. L’elevata efficienza, testimoniata dalla classe A di appartenenza, i ridotti consumi (solo 64 W alla massima portata erogata), la presenza di un sensore di umidità che ne modula automaticamente le prestazioni al variare delle esigenze, l’avanzata elettronica che ne sovrintende il funzionamento e la completa suite di filtri a corredo, fanno di VORT INVISIBLE MINI TOP il prodotto ideale per la ventilazione di piccoli appartamenti e uffici, residence e stanze d’albergo di superficie fino a 80 m2.

CA-RM ES
Gli apparecchi della serie CA-RM ES sono ventilatori estrattori specificamente concepiti per mitigare le concentrazioni di gas radon nei locali chiusi, secondo quanto imposto dalla legge 101/2020.Gli involucri perfettamente sigillati evitano la fuoriuscita di gas radioattivo. L’elevato grado di protezione dall’acqua ne permette il regolare funzionamento anche allorchè sommersi (come frequentemente accade nelle installazioni in pozzetti interrati) o esposti a violenti scrosci di pioggia (quando montati su tetti o all’estremità di condotti esterni). I motori a magneti permanenti (la stessa tecnologia usata sulle più recenti vetture elettriche) garantiscono bassi consumi (essenziali, vista l’esigenza di funzionamento continuo). La centralina SICURBOX, in grado di controllare unità contemporaneamente, assicura il regolare funzionamento dell’impianto e segnala tempestivamente eventuali malfunzionamenti (es. la sopraggiunta ostruzione dei condotti), assicurando il costante abbattimento delle particelle radioattive e con esso la salute degli occupanti.